GINNASTICA ANTALGICA Rappresenta una disciplina cosi detta dolce che viene eseguita con movimenti ponderati ed armonici, principalmente finalizzati ad alleviare, prevenire e contenere dolori di origini muscolare ed articolare, causati soprattutto dall’avanzamento dell’età come l’artrosi lombare, cervicale ed articolare, le lombalgie, l’osteoporosi e le artrite e quant’altro. Questa disciplina fa parte della ginnastica correttiva ed è adatta sia a donne che uomini adulti che necessitano anche di migliorare il rapporto con il loro corpo, ed in particolare a coloro che, per diverse motivazioni, non svolgono da tempo attività fisica ma che per motivi di salute hanno necessità di seguire un’attività ginnica completa che però, allo stesso tempo, non vada a gravare sul loro apparato scheletrico. Tuttavia può essere praticata ad ogni età, in quanto migliora i movimenti ed insegna a capire e conoscere il proprio corpo, inoltre può essere utilizzata anche in campo fisioterapico e riabilitativo. E’ in grado di prevenire numerosi dolori a carico dell’apparato sia scheletrico che muscolare causati da vita sedentaria, posizioni viziate, rigidità dei muscoli , movimenti scorretti ed improvvisi, sforzi bruschi e traumi causati da incidenti stradali o da infortuni sul lavoro. La ginnastica antalgica è un modo salutare per affrontare il modo di vita frenetico e combattere l’atteggiamento sedentario, due fattori che comportano il peggioramento del benessere fisico, mentale e psicologico.

GINNASTICA POSTURALE E’ un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, spesso affetta da varie problematiche dovute anche ad un’errata postura assunta durante il corso della giornata, ma anche a scopo preventivo, al fine di prevenire quindi l’insorgenza di eventuali dolori e fastidi a spalle e schiena, fastidi che possono divenire più frequenti con l’avanzare dell’età. Normalmente le posizioni scorrette che assumiamo durante la giornata portano ad accusare dei dolori al collo e alle spalle, le quali appaiono peraltro spesso incurvate verso l’interno.

IN COLLABORAZIONE CON:
DANIELA ZONTA
Dr.ssa in Scienze Motorie, chinesiologo
Certificazione in Fitness Posturale
Socio GSS

TRATTAMENTI
per ragazzi: SCOLIOSI, SCAPOLE ALATE, DORSO CURVO, IPERLORDOSI;
per adulti: ERNIE DISCALI, SCIATICA, ARTROSI, DOLORI VERTEBRALI, PERIARTRITE;

La GINNASTICA CORRETTIVA applicata nel trattamento dei paramorfismi e dismorfismi intesi come manifestazione di non armonico sviluppo del sistema osteo-muscolare nei giovani in accrescimento. Ginnastica Correttiva è un nome improprio perché non si ha la presunzione di correggere deformazioni ossee ma attraverso l’applicazione di stimoli adeguati si interviene per un più equilibrato ed armonico controllo della postura.

Un attento programma di RIEDUCAZIONE FUNZIONALE può essere utile in molteplici situazioni, in cui si manifesta una disabilità motoria, quali: traumatismi di diversa natura, in cui sia reso necessario o meno di un periodo di riposo funzionale o immobilizzazione in apparecchio gessato, tutore o bendaggio funzionale; a seguito di un intervento chirurgico; in presenza di una patologia cronica e/o degenerativa; in preparazione ad un intervento chirurgico. Le tecniche utilizzate in ambito rieducativo sono molteplici e personalizzate sul singolo paziente e sulla sua disabilità.

Richiedi informazioni sui nostri prodotti