2021-2030 “Decennio ONU dell’Invecchiamento in Buona Salute”

L’Assemblea Generale dell’ONU ha adottato una risoluzione che proclama il 2021-2030 “Decennio ONU dell’Invecchiamento in Buona Salute” Notando che, tra il 2019 e il 2030, il numero di persone di età pari o superiore a 60 anni crescerà del 38%, superando globalmente il numero dei giovani, la risoluzione sottolinea come sia necessario prestare maggiore attenzione…

Dettagli

Nuoto e False credenze

Longevità  – Il nuoto è meno indicato per contrastare osteoporosi, sarcopenia e propriocettività. Il nuoto, in tutti gli stili, ha una straordinaria azione sulle nostre capacità di movimento e rappresenta un’occasione importante per attivare in modo non traumatico la mobilità della spalla e dell’arto superiore con movimenti che sono pressoché scomparsi dalle nostre abitudini quotidiane.…

Dettagli

Osteopenia

L’Osteopenia è uno stato dell’osso in cui la densità minerale ossea è più bassa del normale. L’Osteopenia è considerata come un precursore di uno stato simile dell’osso chiamato osteoporosi.   Cos’è l’osteopenia L’osteopenia è una diminuzione della densità minerale ossea, uno stato fisiologico intermedio tra la normale salute delle ossa e l’osteoporosi. L’osteopenia si verifica quando il…

Dettagli

Ipertrofia temporanea & Iperstrofia permanente

Se capisci bene questo concetto, puoi evitare di acquistare attrezzi inutili o fare allenamenti poco condizionanti (corsi di tonificazione di gruppo?) o sedute passive con elettrostimolatori vari. Ipertrofia TEMPORANEA: è quel gonfiore che si verifica al termine dell’allenamento (pompaggio) con sovraccarichi, che dipende da un accumulo di fluidi (edema) negli spazi interstiziali e intracellulari del…

Dettagli

Sistema Nervoso Autonomo

Il sistema nervoso autonomo (SNA), conosciuto anche come sistema nervoso vegetativo o viscerale, è quell’insieme di cellule e fibre che innervano gli organi interni e le ghiandole, controllando le cosiddette funzioni vegetative, ossia quelle funzioni che generalmente sono al di fuori del controllo volontario, per questo viene anche definito “sistema autonomo involontario”. Il SNA è parte del sitema nervoso periferico.…

Dettagli

Fibre Muscolari e Allenamento

Le fibre muscolari rosse Le fibre muscolari rosse sono chiamate così per la grande presenza di mioglobina, una proteina che è in grado di legare, immagazzinare e liberare ossigeno. Poiché le fibre muscolari rosse sono quelle deputate al compimento di sforzi prolungati nel tempo (un maratoneta avrà una prevalenza di queste fibre muscolari), è logico che il contenuto di mioglobina sia…

Dettagli

Stress Ossidativo

I radicali liberi sono frammenti di molecole molto instabili che si formano nell’organismo sia per normali processi fisiologici, nei quali sono spesso utili, sia a causa di fattori esterni chimici o fisici (batteri e virus, alimenti, radiazioni, raggi ultravioletti, inquinamento, fumo di sigaretta, gravidanza, malattie, farmaci, contraccettivi, alcol, obesità, stress, fatica, sport eccessivo ecc.) Basti…

Dettagli