La ginnastica antalgica rappresenta una disciplina così detta dolce. Viene eseguita con movimenti ponderati e armonici, principalmente finalizzati ad alleviare, prevenire e contenere dolori di origine muscolare e articolare. Ad esempio l’artrosi lombare, cervicale e la lombalgia, l’osteoporosi e l’artrite.
Ginnastica Dolce Antalgica
Corso Longevity
Ideato principalmente per gli iscritti al Longevity Program viene consigliato a tutte le persone. Unisce i benefici dei corsi motori di tipo occidentale (stretching, mobilità articolare, postura, decompressione vertebrale) a quelli più filosofici di matrice orientale (respirazione, rilassamento, meditazione) sviluppando, in questo modo, un percorso olistico del movimento. Durante la stagione vengono consegnati fogli informativi ed effettuate lezioni teoriche dedicate agli argomenti riguardanti il corso. (Musiche 432Hz).
Aerobica - Step - GAG
Lezione combinata di tonificazione su gambe addome glutei e allenamento aerobico. Lo step è una ginnastica aerobica che si distingue da altre forme di esercizio aerobico per l’uso di una piattaforma detta appunto ‘step’ (gradino) di 25 cm. La lezione di step prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma seguendo un ritmo costante scandito dalla musica.
Yoga Dinamico
Attraverso un allenamento iniziale che prevede un’impostazione motoria che ci permette di eseguire in seguito una vera e propria preparazione atletica volta a incrementare tonicità muscolare, forza, equilibrio, resistenza ed elasticità, seguirà una fase propedeutica, in altre parole lo studio dei movimenti che preparano alle posture dello Yoga “Asana”. Durante tutto il suddetto lavoro è richiesta una particolare attenzione alla coordinazione motoria, la necessaria concentrazione sul proprio corpo, sull’esercizio, sulla direzione dello sguardo, sull’uso del respiro, sul ritmo, sulla simultaneità del gesto del gruppo. Tutto questo conduce a una migliore percezione del proprio corpo.Una particolare importanza è data sin dall’inizio all’apprendimento del “respiro consapevole”. Il movimento accompagnato dal respiro consapevole, avrà grandi ripercussioni sul nostro modo di utilizzo del sistema muscolo-schelettrico, sia nella pratica sportiva, che nelle attività della vita di tutti i giorni, correggendo la postura e aiutando a mantenere sotto controllo l’emotività.
Fit-Boxe
In una lezione di allenamento di fit-boxe si possono bruciare dalle 300 alle 500 calorie, a seconda del ritmo e dell’ intensità dello sforzo di ciascuna persona. I corsi di fit-boxe in palestra sono quindi ideali per chi vuole bruciare molte calorie, ma gli esercizi della fit-boxe hanno anche molti altri benefici: la fit-boxe è un allenamento utile per sfogare lo stress e per apprendere una conoscenza base di autodifesa.
Pilates
Il Pilates è un metodo di allenamento pensato per favorire l’elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti e l’allungamento dei muscoli. Il Pilates incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. Si concentra sui muscoli posturali e sull’elasticità della colonna vertebrale.
Krav-Maga
Il Krav Maga ha una filosofia che enfatizza l’aggressività e le simultanee manovre difensive e offensive. Il Krav Maga è stato utilizzato dalle unità delle forze speciali delle forze di difesa israeliane, dalle forze di sicurezza e dalle unità di fanteria regolari. Variazioni strettamente correlate sono state sviluppate e adottate dalle forze dell’ordine israeliane e dalle organizzazioni di intelligence. Esistono diverse organizzazioni che insegnano varianti del Krav Maga a livello internazionale.
Rebirthing
(Lezioni anche personalizzate)
La sperimentazione del Rebirthing potenzia le difese immunitarie – migliora la performance e aumenta l’energia – facilita il recupero fisico – migliora la concentrazione e la prontezza dei riflessi – riduce lo stress e affaticamento – migliora la qualità del sonno – aiuta a combattere le cefalee e contrasta l’ipossia.