DELOS POSTURAL PROPRIOCEPTIVE SYSTEM

E’ un sistema compiuterizzato estremamente evoluto che consente di indagare l’influenza dell’informazione propriocettiva, visiva e vestibolare sul controllo posturale e sul movimento in varie situazioni sensoriali e d’appoggio.

Quindici anni di ricerca e migliaia di test effettuati hanno permesso di sviluppare la tecnologia di riferimento per la valutazione delle strategie di controllo dell’equilibrio e del movimento e per la riabilitazione funzionale.
Nasce il metodo Riva per la propriocezione e controllo posturale statico e dinamico.

Con tempi di applicazione brevi e periodi di trattamento limitati, la Metodologia Delos (basata sul metodo Riva) consente di ottimizzare il controllo motorio e riprogrammare gli equilibri posturali nell’intera popolazione (adolescenti, atleti, disabili, anziani…)
Con Delos Postural Proprioceptive System è possibile creare programmi personalizzati di rieducazione funzionale, allenamento e prevenzione e/o scegliere tra piú di 500 protocolli e sedute di lavoro predefiniti in base a la patologia o alle esigenze di allenamento dell’atleta.

La Metodologia Delos è praticata da professionisti qualificati (medici, terapisti della riabilitazione, preparatori atletici, tecnici sportivi) che condividono l’importanza della ricerca, della valutazione funzionale e dell’efficacia terapeutica, dell’utilizzo di tecnologie evolute che vogliono soddisfare le piú alte aspettative dei propri pazienti/clienti garantendo un elevato standard di professionalità nell’applicazione del metodo Riva.

TEST GRATUITO DELL’EQUILIBRIO A TUTTI GLI OVER 65 : Per appuntamento Tel. 02-96721000

CAMPI D'APPLICAZIONE

  • Prevenzione: (delle cadute e dei traumi): in modo particolare il Metodo Riva interviene ottimamente sulla capacità di controllo posturale dell’anziano rendendolo piú sicuro e meno instabile.
  • Riabilitazione: riprogramma la stabilità posturale e il controllo propriocettivo. Efficace e in modo particolare riduce i tempi di recupero.
  • Allenamento: favorisce e mantiene prestazioni di alto livello. Studi recenti hanno dimostrato come l’allenamento propriocettivo possa migliorare la corsa e di conseguenza la prestazione. Le sedute con la pedana permettono di migliorare l’economia del gesto atletico con conseguente miglioramento dei tempi in gara.

CHE COSA SIGNIFICA PROPRIOCEZIONE?

Propriocezione è la ricezione dei segnali che arrivano da muscoli, articolazioni e tendini e sono diretti al midollo spinale e ai centri nervosi sottocorticali (Sherrington 1906).
Solo una piccolissima parte di questi segnali (1 su 1.000.000) raggiunge le aree coscienti del Sistema Nervoso Centrale (Moruzzi 1972). La qualità del movimento si basa proprio su come viene gestito l’enorme flusso di segnali che rimangono a livello incosciente. L’utilizzo dei concetti di propriocezione nella riabilitazione e nell’allenamento è stato introdotto da Freeman nel 1963.

Richiedi informazioni sui nostri prodotti