Longevity Program al servizio dei medici di base come strumento di prevenzione primaria da consigliare a tutte le persone.
LA DIVULGAZIONE
E’ partito il nostro impegno per far conoscere ai medici di base il Longevity Program:
“…Ormai, come ben saprà, sta nascendo una NUOVA cultura di centri fitness che cercano di avvicinarsi maggiormente alle esigenze di tutte le persone. Nel nostro centro vige come obiettivo primario “LA SALUTE DELLA PERSONA” e per questo, ci mettiamo a disposizione di coloro che sono disposti ad impegnarsi per preservarla, tramite percorsi di allenamento mirati e completi. Vogliamo offrire con il nostro metodo uno strumento concreto, in grado di salvaguardare la salute dei Suoi pazienti valorizzando la strada della prevenzione primaria, (anche per sgravare la sanità pubblica di molte spese eccessive). Cercheremo con i nostri mezzi di far capire l’importanza di ottimizzare il proprio stile di vita inserendo una regolare attività fisica completa. E’ ora che la gente capisca che alcuni problemi di salute possono essere risolti senza l’abuso di farmaci. Siamo convinti che questa sia la strada più corretta da percorrere, nel rispetto del cliente che ripone in noi la sua fiducia chiedendoci professionalità…”.
Sicuri di un riscontro positivo da parte dei medici di base, vi manterremo aggiornati sugli sviluppi futuri in merito.
LONGEVITY TRAINER
Decidere di fare MOVIMENTO, praticare uno SPORT a caso o ESERCIZIO FISICO ADATTATO non è la stessa cosa.
Superati i 30 anni l’attività fisica che scegliamo ha delle conseguenze dirette sulla nostra SALUTE futura.
Troppo spesso ci capita di imbatterci in indicazioni troppo generalizzate (10.000 passi al giorno, una corsetta al parco, un giretto in bicicletta, ecc) che creano solo confusione e condizionamenti PARZIALI. Se riflettiamo, è subito evidente come un solo gesto ripetuto non possa essere in grado di condizionare positivamente tutto il corpo.
Il Longevity Trainer è un chinesiologo esperto in ESERCIZIO FISICO ADATTATO in grado di sensibilizzare la persona sull’importanza della PREVENZIONE PRIMARIA tramite uno specifico percorso valutativo degli indicatori di rischio:
- Massimo Consumo di Ossigeno (VO2 Max)
- Rischio Caduta
- Rischio Sarcopenia
- % Grasso Corporeo
- Acqua intra/extra cellulare
- Angolo di Fase
- Livello di Stess
- Ecc, ecc, ..
Grazie all’analisi di questi parametri, alla loro corretta interpretazione e agli strumenti all’avanguardia di cui dispone, il Longevity Trainer sarà in grado di pianificare in modo specifico le sedute di allenamento rendendo proficuo l’allenamento ottimizzando il tempo a disposizione per preservare la propria SALUTE e FORMA FISICA.
Fare solo del Movimento o uno Sport in modo occasionale NON è sufficiente, è importante affiancare un percorso strutturato per innescare quei CONDIZIONAMENTI che il Longevity Trainer conosce bene e che sono determinanti per impostare un esercizio fisico realmente PREVENTIVO.
GEROLAMO MERCURIALE
(Forlì 1530 – 1606), è stato un medico e filosofo italiano, celebre per avere per primo teorizzato l’uso della ginnastica su base medica.
Se la pillola magica esiste, questa è il fitness. Dunque, dov’è il problema? Il problema è che nella maggior parte dei Paesi, sia da parte della popolazione che dei governi, questa connessione non è ancora stata fatta, o è ancora poco chiara nella sua praticabilità. Così, non si è ancora riusciti a costituire quella grossa rete di cooperazione che vede da una parte la comunità medica e dall’altra i professionisti del fitness e tutti coloro che lavorano per promuovere uno stile di vita sano. Anche gli sport fatti sia in modo amatoriale che agonistico possono a lungo termine creare più danni che benefici (sistema muscolo-scheletrico con traumi e bio-chimico con eccessiva produzione di radiali liberi).
Cercando una soluzione per diffondere una corretta cultura sulla prevenzione alla salute, abbiamo deciso di coinvolgere i medici della zona in un indagine informativa sulla relazione che esiste tra il movimento e la salute umana. Riportiamo qui sotto le domande sottoposte con le rispettive preferenze scelte dai medici, lasciando ad ognuno di voi ogni commento. Per ogni ulteriore chiarimento contattateci.
L’ ormai “Dott. Marco Mariani” si è laureato a pieni voti presentando un elaborato relativo all’attività del Longevity program. M.M. si è avvicinato a questa nostra realtà circa un anno fa per eseguire il tirocinio richiesto dall’Università. Finito il suo periodo previsto è rimasto a far parte dello staff ed ha deciso di descrivere ed analizzare più nello specifico ciò che da qualche anno avviene nel nostro centro.
In questa tesi si può riscontrare il percorso evolutivo del Longevity Program, infatti l’ordine di stesura del trattato segue la stessa logica di analisi e sviluppo che ci ha portato alla strutturazione di un programma di questo tipo. La seconda parte tocca più da vicino il nostro operato in quanto il “Dott. Mariani” ha eseguito una ricerca tra gli iscritti al programma che hanno avuto una maggior continuità (almeno 1 anno consecutivo) e ne ha elaborato i dati rilevati tramite i fit-check verificati nel corso dell’anno. Di seguito riportiamo una breve presentazione che riassume tutto il trattato.