Le fibre muscolari rosse
Le fibre muscolari rosse sono chiamate così per la grande presenza di mioglobina, una proteina che è in grado di legare, immagazzinare e liberare ossigeno. Poiché le fibre muscolari rosse sono quelle deputate al compimento di sforzi prolungati nel tempo (un maratoneta avrà una prevalenza di queste fibre muscolari), è logico che il contenuto di mioglobina sia molto elevato poiché esse presentano in prevalenza un metabolismo di tipo ossidativo (aerobico) con consuma di ossigeno per produrre ATP.
Altre caratteristiche di queste fibre sono la presenza di un vasto letto di capillari che serve a far arrivare maggior quantità di sangue (e conseguentemente maggior ossigeno) al muscolo e il numero molto elevato di mitocondri, necessari alla produzione di energia.
Le fibre muscolari bianche
Le fibre muscolari bianche, chiamate anche pallide, sono invece adatte a compiere contrazioni rapide e potenti, ma per un periodo di tempo molto ridotto. Il loro metabolismo prevalente è di tipo anaerobico alattacido e glicolitico, poiché la glicolisi è un processo più veloce rispetto al metabolismo ossidativo per produrre l’ATP necessaria alla contrazione muscolare.
Infatti queste fibre presentano un numero minore di mitocondri e non sono servite da una fitta rete di capillari come quelle viste in precedenza, poiché la loro capacità di contrazione non è strettamente legata all’arrivo di ossigeno. Le fibre bianche hanno una rapida capacità di contrazione e di scissione dell’ATP in energia in modo da poter permettere l’attuazione del loro compito, ovvero lo svolgimento di sforzi brevi, rapidi e molto intensi.
A causa di queste caratteristiche si affaticano molto velocemente poiché il metabolismo anaerobico è in grado di produrre energia rapidamente ma per breve tempo. Se i muscoli rossi vengono chiamati tonici, i muscoli con prevalenza di fibre bianche sono detti fasici.
Le fibre muscolari di tipo intermedio
Esistono infine fibre di tipo intermedio, con caratteristiche che sono a metà via tra quelle rosse e quelle bianche e sono quelle che possono essere allenate per diventare o più resistenti o più veloci.