La bicicletta è indubbiamente lo svago ideale che consente a tutti, giovani e meno giovani, di stare bene e di mantenere una buona forma fisica.
E’ sempre più frequente incontrare gruppi di appassionati di cicloturismo che vivono la bicicletta come lo sport che consente di conseguire benessere fisico e mentale. Non dimentichiamo che l’attività fisica libera le endorfine, i cosiddetti ormoni del benessere.
Se è vero che si svolge un discreto lavoro cardio-circolatorio senza sovraccaricare troppo le articolazioni, è altrettanto vero che si vengono a creare delle retrazioni a livello muscolo-scheletrico (ileopsoas, femorali, ecc.) che andranno a influire a livello posturale e se non compensate con esercizi di allungamento adeguati potranno scatenare algie vertebrali.
Anche a livello del (core) parte centrale del corpo andranno effettuati esercizi di stabilizzazione, mobilizzazione, decompressione per mantenere comunque sempre efficiente e funzionale tale distretto vista la posizione fissa sulla sella per parecchio tempo; stessa lavoro andrà eseguito per i muscoli del collo e cingolo scapolare.
Dopo una attenta analisi posturale e specifici test per verificare il grado di mobilità delle articolazioni maggiormente coinvolte (nello specifico nel ciclismo) si potrà impostare il programma di allenamento in base alle esigenze del soggetto.